Stacks Image 3177
Stacks Image 3148

Stacks Image 3189

YOUTH ACROBATA WORLD
Come diventare operatore culturale
Percorso di orientamento e avviamento al lavoro nello spettacolo dal vivo

Youth Acrobata World è un percorso internazionale di orientamento e avviamento al lavoro sostenuto dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. Prevede training formali e informali tenuti da docenti universitari, artisti, esperti di organizzazione dello spettacolo e professionisti del live entertainment per aiutare giovani kenyani e colombiani provenienti da situazioni di svantaggio sociale e giovani italiani a inserirsi nel mondo del lavoro del nuovo circo.

Dopo un periodo di
casting in Kenya, Colombia e Italia, i giovani selezionati partecipano a due mobilità in Italia di 21 giorni ciascuna frequentando corsi di formazione d’alto livello all’Università IULM e presso le sedi di Circo e dintorni a Noventa e San Donà di Piave, confrontandosi con prestigiose realtà come il Festival di Monte Carlo, la più importante rassegna di circo al mondo, e l’Accademia d’Arte Circense di Verona, una delle migliori scuole a livello internazionale.

L’obiettivo è formare un
nuovo profilo di operatore culturale nell’ambito dello spettacolo dal vivo, che accanto alla preparazione tecnica abbia gli strumenti per muoversi nel complesso mercato del lavoro del live entertainment padroneggiando tanto le skills artistiche necessarie ad un moderno allestimento dal vivo quanto quelle imprenditoriali, fondamentali per affrontare le sfide del settore.

Grazie alle competenze acquisite i partecipanti formeranno a loro volta numerosi altri giovani nelle nazioni d’origine mediante workshop in loco, diffondendo le
buone pratiche emerse e moltiplicando i risultati del progetto, i cui benefici proseguiranno oltre il suo termine.

Le candidature sono ancora aperte

Stacks Image 3086
Stacks Image 3025
Stacks Image 1851
Stacks Image 3138
Stacks Image 3139
Stacks Image 3144
Stacks Image 3145

© 2008-2020 Circo e dintorni
Stacks Image 3187