Stacks Image 3140


Stacks Image 3163
Stacks Image 3165
Bando “Youth Acrobata World” per inserimento in percorso formativo d'alto livello in imprenditorialità dello spettacolo dal vivo e circo sociale

Youth Acrobata World seleziona 6 persone desiderose di fare un’esperienza internazionale nell'ambito del circo-teatro per implementare le proprie competenze creative e imprenditoriali in un ambiente stimolante e aperto ai giovani, a contatto con artisti provenienti da Kenya e Colombia.
Youth Acrobata World offre un percorso formativo d’alto livello a cura di docenti universitari, esperti di organizzazione dello spettacolo e professionisti del settore che forniranno lezioni di creatività, imprenditorialità e circo sociale. Sono previste attività pratiche per testare sul campo gli insegnamenti ricevuti e visite didattiche in contesti di live entertainment che permetteranno di interfacciarsi col mercato del lavoro dell'intrattenimento.
Al termine del progetto i partecipanti avranno acquisito le competenze per gestire in autonomia la propria carriera nello spettacolo dal vivo e disporranno delle conoscenze propedeutiche all’attività di formatori di circo.

Stacks Image 3080
17 gennaio 2020 - Presentazione a Monte Carlo

Il direttore artistico di Circo e dintorni Alessandro Serena è intervenuto al simposio EU Recognition, Support and Funding for Circus organizzato dall'European Circus Association al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo ed ha presentato il progetto Youth Acrobata World agli operatori del settore di tutto il mondo riuniti per l'occasione, nel contesto dei bandi europei utili alle realtà circensi per creare partnership di portata internazionale.
Durante il simposio sono intervenuti anche il parlamentare europeo Tamás Lajos Szalay per Big Top Label, Jacqueline Snijders di Panteia e Peter Fékete, Ministro della cultura ungherese.

Dicembre 2019-Febbraio 2020 - Casting
I partner stanno procedendo con la selezione degli artisti partecipanti organizzando casting e provini finalizzati a scegliere performer che abbiano già un buon livello tecnico artistico e che dimostrino le potenzialità giuste per far parte di un progetto che andrà ad implementare anche le loro competenze imprenditoriali e di gestione della carriera.

Parallelamente i partner stanno sviluppando il
palinsesto formativo, scegliendo i docenti e i trainer che terranno le lezioni ai partecipanti, formalizzando una proposta didattica completa che offra loro il know-how necessario alla nuova figura di professionale individuata dal progetto.

Stacks Image 3021
Stacks Image 1851
Stacks Image 3153
Stacks Image 3154
Stacks Image 3159
Stacks Image 3160
© 2008-2020 Circo e dintorni
Stacks Image 3176