Stacks Image 3179
Stacks Image 3148

Stacks Image 3150

È dalla collaborazione tra Circo e dintorni (capofila del progetto), il trust africano di circo sociale Sarakasi e la compagnia colombiana di giovani acrobati Axioma che è nata l’idea di selezionare sette artisti del Kenya e altrettanti dalla Colombia, nazioni dove il circo rappresenta uno dei pochi mezzi di emancipazione dalle situazioni di degrado nelle quali vivono moltissimi bambini e ragazzi, per inserirli in un percorso formativo d’alto livello (che coinvolgerà anche sei performer italiani) che durante due soggiorni in Italia (presso la sede di Circo e dintorni e presso l’Università IULM) proporrà vere e proprie “lezioni di circo” ponendo i partecipanti a contatto con docenti universitari, esperti di organizzazione dello spettacolo, professionisti del settore. Il livello che raggiungeranno gli artisti coinvolti consentirà loro di aprire innumerevoli porte nel mercato del lavoro dello spettacolo dal vivo.
Il progetto metterà inoltre gli artisti in grado, una volta tornati in patria, di trasmettere le competenze acquisite ad altri giovani attraverso workshop pratici e teorici. In questo modo
Youth Acrobata World getta le basi per una nuova figura professionale che otterrà la validazione da parte dell’altro partner del progetto, l’European Circus Association, e sarà così pronta per essere riconosciuta a livello internazionale, definendo un nuovo e specifico metodo educativo replicabile in altri contesti, compresi quelli svantaggiati socialmente.

UNA PARTNERSHIP INTERNAZIONALE
TRA PROFESSIONISTI DELLA FORMAZIONE E DEL LIVE ENTERTAINMENT

Stacks Image 3210

Circo e dintorni è un’associazione culturale leader nella produzione di spettacoli di teatro-circo. I suoi show hanno registrato centinaia di repliche nel mondo nei più importanti festival e teatri internazionali, riscontrando enorme successo di pubblico e critica. Circo e dintorni realizza grandi eventi in collaborazione con enti pubblici e marchi prestigiosi quali Ferrari, Philip Morris, Fiat, Ducati, Samsung, Kraft e Calzedonia. Col progetto Open Circus, sostenuto dal MiBACT, si occupa di diffusione della cultura circense presso atenei e manifestazioni di rilievo nella filiera culturale italiana e del mondo.

Stacks Image 3213

L’Università IULM di Milano è riconosciuta come il polo d’eccellenza italiano per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Discipline dello spettacolo, delle Lingue, del Turismo e della Valorizzazione dei beni culturali. Forte di una vocazione orientata a integrare preparazione culturale e competenze professionali, l’Ateneo si colloca come punto di incontro tra il mondo accademico e il mercato del lavoro. Sul modello dei campus americani, la sua sede si presenta come un complesso tecnologicamente avanzato composto da aule, laboratori, auditorium, istituti di ricerca, libreria universitaria, mensa e residenza studentesca, il tutto pensato per incentivare il rapporto tra università e imprese e la collaborazione con le istituzioni pubbliche. Un vero e proprio centro culturale polivalente.

Stacks Image 3216

L’European Circus Association è un’organizzazione no-profit fondata nel 2002 con lo scopo di aggregare le realtà circensi di tutto il continente e di promuovere e preservare il valore del circo come parte del patrimonio europeo. Rappresenta più di 130 circhi, festival e artisti in 29 nazioni. Tra i suoi obiettivi, oltre all’assistenza ai propri iscritti, il riconoscimento culturale del circo, l’educazione dei bambini “viaggianti” (i figli dei circensi che seguono in tournée i genitori), il benessere degli animali e l’omologazione delle normative sullo spettacolo dal vivo a livello europeo.

Stacks Image 3219

Sarakasi è un trust di circo sociale africano che si occupa di arti performative come mezzo di sviluppo individuale ed emancipazione dalle situazioni di disagio. Oltre agli allenamenti giornalieri che offre nei suoi spazi ad un centinaio di ragazzi, organizza anche percorsi di circo pedagogico per centinaia di persone a Nairobi e in altre città del Kenya. Propone workshop nelle prigioni, negli ospedali e in tutti quei luoghi caratterizzati da svantaggio sociale. Il trust aiuta gli artisti nella gestione della loro carriera, organizzando tra le altre cose stage e allacciando rapporti con operatori dello spettacolo e associazioni di tutto il mondo, tra le quali Cirque du Monde, il progetto di circo sociale del Cirque du Soleil.

Stacks Image 3222

Axioma è un’associazione culturale fondata nel 2013 per lo sviluppo delle arti circensi in Colombia. Lavora con giovani artisti nell’ambito del teatro-circo ed organizza workshop di circo sociale per ragazzi e adulti operando nel difficile contesto di Medellín. Dopo la produzione del primo spettacolo, Cenotafio, è stata premiata dal Progetto del Ministero della Cultura Colombiano per i giovani lavoratori dello spettacolo. I suoi fondatori sono stati selezionati per una residenza artistica alla Escuela Nacional Circo Para Todos, la più importante scuola di circo in Colombia, dove hanno implementato le loro competenze nell’ambito artistico e in quello della pedagogia circense rivolta ai giovani.

Stacks Image 3193
Stacks Image 1851
Stacks Image 3138
Stacks Image 3139
Stacks Image 3144
Stacks Image 3145

© 2008-2021 Circo e dintorni
Stacks Image 3189