DIDATTICA

In merito al laboratorio “Giornate di studio sull’arte circense” previsto dal 16 al 22 novembre, segnaliamo che la visita a Stefano Orfei Nones (ammaestratore di felini), prevista per sabato 21 novembre presso il circo di Moira Orfei, e la visita gratuita allo spettacolo dello stesso complesso, prevista per domenica 22 novembre, sono cancellate per motivi logistici. Al loro posto agli studenti verrà proposta un’integrazione didattica che sarà comunicata durante lo svolgimento delle attività formative.

Laboratorio di Circo

GIORNATE DI STUDIO SULL’ARTE CIRCENSE


Tornano le Giornate di Studio sull’Arte Circense


Dal 16 al 22 novembre 2015 il laboratorio organizzato da Circo e dintorni nell’ambito del progetto Open Circus porterà nelle aule del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano numerosi artisti, critici, storici ed operatori circensi dando anche la possibilità di partecipare gratuitamente a workshop di giocoleria e a visite ai tendoni presenti in città. Questa settima edizione ospiterà tra gli altri tre istituzioni del circo mondiale: il Cirque du Soleil col suo talent scout Philippe Agogué, il Circo di Stato Russo col suo direttore Vadim Gagloev e il Circo di Moira Orfei con Stefano Orfei Nones.


Per il programma completo e tutte le informazioni

http://www.opencircus.it/

info@circoedintorni.it

GIORNATE DI STUDIO 2015

Stacks Image 6075

Picture: Dirk Franke Costume: Dominique Lemieux © Cirque du Soleil

GIORNATE DI STUDIO 2014

Stacks Image 5625

17 – 21 novembre 2014
Dipartimento Beni Culturali e Ambientali
via Noto 6 e 8, Milano


VI edizione
Giornate di studio sull’Arte Circense
Un laboratorio da 3CFU con workshop di giocoleria
e acrobatica africana, conferenze, incontri e spettacoli.


Torna in scena per il sesto anno consecutivo il laboratorio formativo
Le Giornate di Studio sull’Arte Circense che si svolge presso il dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano con la collaborazione dell’associazione culturale Circo e dintorni, la direzione scientifica del Professor Alessandro Serena e il coordinamento del Professor Alberto Bentoglio.
Si tratta di cinque giorni nel corso dei quali gli studenti iscritti avranno occasione di conoscere da vicino quest’arte dello spettacolo popolare che più di ogni altra ai nostri giorni rappresenta la continuità con le radici e lo sviluppo in modelli più contemporanei. E proprio di questo tratta questa sesta edizione della manifestazione con incontri con artisti del Cirque du Soleil (che proprio in quei giorni sarà a Milano con lo spettacolo
Quidam) e con esponenti di antiche famiglie del circo classico come i Togni o gli Orfei. E’ prevista anche una intensa parte di workshop durante il quale si potranno apprendere le basi della giocoleria e dell’acrobatica con istruttori italiani, rumeni, africani e la partecipazione di guest star, vere e proprie stelle delle loro materie che mostreranno i segreti della loro arte anche con esibizioni dal vivo. Spazio anche alle iniziative di solidarietà che si manifestano nel “circo sociale” e a quei partecipanti degli anni passati che di fatto sono entrati in maniera professionale a far parte di questo mondo.
Un’iniziativa che nel corso degli anni ha ottenuto il sostegno (anche concreto) del Ministero Beni e Attività Culturali e del Comune di Milano e che ha visto sfilare nelle aule di via Noto personaggi come Arturo Brachetti, Stefano Orfei, il clown dei clown David Larible e moltissimi altri importanti nomi dello spettacolo popolare.
Il laboratorio porta gli iscritti anche fuori dalle aule universitarie grazie alla collaborazione con la Piccola Scuola di Circo di Milano e con il circuito comunale Strad@perta. Infatti parte dei workshop saranno tenuti nella ormai famosa istituzione meneghina e il risultato finale della breve formazione sarà mostrato in strada in una postazione nel cuore della città, proprio come fanno gli artisti di strada.
La frequenza del laboratorio riconosce 3 CFU sia agli studenti della laurea triennale che di quella magistrale. L’iscrizione avviene recandosi direttamente al laboratorio che avrà inizio alle ore 10.00 di lunedì 17 novembre nella sede di via Noto, 8.

Per maggiori informazioni:
www.circoedintorni.it - info@circoedintorni.it

GIORNATE DI STUDIO 2013

Stacks Image 1892

FOTO GALLERY 2012

IMAGE 1

Stacks Image 5707
Title Here
Description Here

IMAGE 2

Stacks Image 5727
Title Here
Description Here

IMAGE 3

Stacks Image 5728
Title Here
Description Here

IMAGE 4

Stacks Image 5729
Title Here
Description Here

IMAGE 5

Stacks Image 5730
Title Here
Description Here

IMAGE 6

Stacks Image 5731
Title Here
Description Here

IMAGE 7

Stacks Image 5732
Title Here
Description Here

IMAGE 8

Stacks Image 5733
Title Here
Description Here

IMAGE 9

Stacks Image 5734
Title Here
Description Here

GIORNATE DI STUDIO 2012

Il circo torna in cattedra per la quarta edizione delle Giornate di Studio sull’Arte Circense. L’Università degli studi di Milano, grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il Patrocinio del Comune di Milano, torna ad organizzare un ciclo di dibattiti, conferenze, laboratori, visite a spettacoli e incontri con prestigiosi artisti, operatori, pedagoghi e storici dello spettacolo circense. Di grande interesse quest’anno la presenza di personalità dal colosso canadese Cirque du Soleil.
 
Un’intera settimana dedicata alle arti circensi in tutte le loro sfumature e declinazioni, dalla pista tradizionale alle più moderne declinazioni del circo contemporaneo, dalla critica alla storia, dalla teoria alla pratica.

Stacks Image 1898
Stacks Image 1900

FOTO GALLERY 2012

IMAGE 1

Stacks Image 1429
Title Here
Description Here

IMAGE 2

Stacks Image 1494
Title Here
Description Here

IMAGE 3

Stacks Image 1617
Title Here
Description Here

IMAGE 4

Stacks Image 1618
Title Here
Description Here

IMAGE 5

Stacks Image 1619
Title Here
Description Here

IMAGE 6

Stacks Image 1620
Title Here
Description Here

IMAGE 7

Stacks Image 1621
Title Here
Description Here

IMAGE 8

Stacks Image 1622
Title Here
Description Here

GIORNATE DI STUDIO 2011

L'Università degli studi di Milano, dopo il successo delle prime edizioni e grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, torna ad organizzare un ciclo di dibattiti, conferenze, laboratori, visite a spettacoli e incontri con prestigiosi artisti, operatori del settore, pedagoghi, critici e storici dello spettacolo circense italiani e stranieri.

Stacks Image 1906
Stacks Image 1908
Stacks Image 1939
ABBIAMO REALIZZATO OLTRE 400 EVENTI DAL 2007 AD OGGI
Stacks Image 12977